Si chiama Mizuna, ed è un’insalatina di origini orientali dalle foglie tenere e frastagliate, il cui nome botanico è Brassica rapa.
E’ conosciuta anche come Senape Giapponese e fa parte della famiglia delle crucifere, come i cavoli e la rucola, di cui è stretta parente.
Particolarmente delicata nel gusto, si mangia cruda in insalate miste, oppure cotta al vapore. Si può coltivare nell’orto, ma anche sul balcone e si semina ora, a fine estate. In oriente viene coltivata soprattutto nei periodi invernali e predilige terreni umidi, infatti il suo nome deriva dalle parole mizu, che significa acqua e nu, senape.
La sua coltivazione è molto semplice perché è una pianta veloce nel germinare: in meno di una settimana vedremo spuntare le prime foglioline che potranno via via essere recise per farne crescere altre.
L’ideale è coltivarla a partire dalla fine dell’estate o inizio autunno, sfruttando la sua resistenza al freddo, in modo da avere un ortaggio tardo autunnale. I semi si trovano facilmente in commercio, a volte non propriamente con il suo nome, ma semplicemente come “insalata orientale”.
Da provare anche nell’orto di scuola.