L’officina verde

PROFUMO DI ROSA

Siamo nel periodo della fioritura delle rose, uno dei fiori più apprezzati che possiamo ammirare negli orti e nei giardini.

Per conservare tutto l’anno il ricordo e il profumo delle nostre rose possiamo preparare uno zucchero speciale utilizzando i petali freschi. Procuriamoci un mortaio, dello zucchero semolato e dei petali di rosa appena raccolti, preferibilmente di colore rosso o magenta, rigorosamente biologici, cioè senza tracce di veleni o pesticidi.

Maciniamo nel mortaio lo zucchero insieme ai petali fino a quando questi si scioglieranno del tutto formando uno zucchero omogeneo, colorato e profumatissimo. Travasiamolo in contenitori piccoli a chiusura ermetica che potranno essere utilizzati subito, oppure conservati.

E’ un’attività che piace molto anche ai bambini che possono così preparare dei piccoli vasetti da regalare, magari decorati con del pizzo e del nastrino.

Se non avete il mortaio si possono usare sia il mixer elettrico sia un frullatore. La tradizione inglese prevede che questo tipo di zucchero si utilizzi per dolcificare alcuni tipi di tè, ma può essere anche aggiunto a tisane e a dolci fatti in casa.