L’officina verde

POLPETTE DI SEMI PER UCCELLINI AFFAMATI


Cince, merli e passerotti nelle giornate fredde sono alla ricerca di cibo e si avvicinano alle finestre e ai balconi nella speranza di trovare qualche briciola e allora perchè non preparare insieme ai bambini delle polpette di semi da appendere all’aperto per nutrire, ma allo stesso tempo osservare questi simpatici uccellini?

Ci serviranno semi di vario tipo come ad esempio girasole e pinoli, poi cereali in fiocchi, ma anche uvetta e mandorle macinate. Tutti questi ingredienti vanno mescolati con del burro fresco fatto ammorbidire fuori dal frigo, oppure strutto. Impastiamo con le mani formando delle polpette piuttosto grosse, del tutto simili ai canederli sudtirolesi.

Infiliamo le polpette in una retina di recupero, di quelle dei limoni o delle arance per intenderci. Leghiamo bene la retina intorno alla nostra polpetta. Attacchiamo una cordicella che ci servirà per appenderla.

Ora troviamo un posto dove attaccarla che sia visibile dalla nostra finestra o dalla quella della classe, ma allo stesso tempo sia riparato da attacchi di vario tipo, in primis quelli dei gatti che disturberebbero gli uccellini.

Lo spettacolo è assicurato, ma attenzione, ci vorrà qualche giorno prima che gli uccellini si accorgano della presenza delle nostre polpette e comincino a mangiarle.