Mi sembra importante sottolineare questa caratteristica, per ricordare che la nostra scuola è stata costruita con una sensibilità particolare.
Tutto l’edificio è costruito secondo i principi della bioedilizia e nella progettazione degli spazi, sia interni che esterni, si è curato molto l’aspetto estetico e la scelta dei materiali.
Il risultato è stato quello di avere una scuola “bella”, con spazi aperti e molto accoglienti.
Nell’orto coltiviamo un po’ di tutto: verdure, cereali, piante aromatiche, fiori, piccoli frutti.
Io insegno nelle classi IV A e IV B e la mia attività di orto si svolge al pomeriggio ed ha la durata di due ore a settimana.
Viene svolta (tempo permettendo!) sia in autunno (fino al mese di ottobre circa), sia a primavera.
La scorsa primavera abbiamo incominciato con le semine dei vari ortaggi e poi con i trapianti.
Abbiamo coltivato verdure di tutti i tipi. Le abbiamo piantate seguendo le consociazioni dell’orticoltura biologica e i bambini hanno imparato che queste verdure (ad esempio carote e cipolle) sono in “associazione” perché si vogliono bene, sono piante amiche e si difendono insieme dai parassiti e dalle malattie.
L’esperienza primaverile dell’orto è stata articolata su molti incontri. Praticamente siamo riusciti a portare avanti l’attività per tutti gli incontri programmati e poi, alla fine dell’anno scolastico, a giugno, nell’orto abbiamo organizzato una festa con i genitori e i nonni.
I nonni sono stati molto preziosi, perché hanno portato la loro esperienza e i loro “segreti” dell’orto e li hanno insegnati ai bambini.
Infatti, alcuni pomeriggi abbiamo avuto la visita di alcuni nonni che hanno tenuto delle vere e proprie lezioni sull’orto e ci hanno portato i loro trapianti e le loro sementi.
Credo sia importante ricordare questo aspetto, perché è estremamente educativo.
Oltre alle verdure abbiamo tantissime piante aromatiche: menta (di tre varietà), origano, timo, alloro, melissa, erba cipollina, santoreggia, brotklee e altre.
Abbiamo anche la fortuna di avere dei vicini importanti… Infatti il nostro orto confina con il giardino dell’ I.S.A.F.A (Istituto Sperimentale per l’Assestamento Forestale e Alpico) e abbiamo spesso scambi di opinioni e… di piantine con i tecnici che lo accudiscono, che ci insegnano cose nuove e ci mostrano i loro “tesori” botanici.
Nell’orto abbiamo anche fiori e piante di rose perché anche ai bambini piace avere un “angolo di bellezza”.