Conoscete la Forsizia, il cespuglio dai bellissimi fiori gialli, simbolo dell’arrivo della primavera? In questo periodo non ha più fiori, ma solo foglie, perché ha un’unica fioritura a inizio stagione, ma questo è il momento adatto per riprodurre la pianta da talea.
La Forsizia è una pianta perenne che si adatta bene a crescere in tutte le situazioni e deve il suo nome al botanico inglese William Forsyth (1737-1804) a cui a suo tempo è stata dedicata. Per fare le talee bisogna prendere dei rami non troppo legnosi dello spessore e della lunghezza di una matita che andranno tagliati e poi interrati per tre quarti della loro lunghezza in un vaso contenente terra mescolata a sabbia.
Si mette il vaso all’aperto, avendo cura di bagnarlo anche durante l’inverno. Annaffiature regolari e un posto protetto faranno il miracolo! A primavera, quando i rami avranno messo i primi germogli, vorrà dire che (sotto!) hanno messo le radici. Avremo così ottenuto nuove piante da mettere in vaso con terra morbida e ricca. La prossima estate saranno pronte da trapiantare in giardino oppure da scambiare con altri piccoli giardinieri .