Piante

ALLA RICERCA DEI NOCCIOLI IN FIORE


In campagna e nei boschi incomincia la fioritura del nocciolo. I suoi lunghi amenti gialli, ricchissimi di polline sono in realtà i fiori maschili. Sul nocciolo infatti, così come su altre piante, i fiori maschili e femminili si trovano in posti separati.

Ma come fare per vedere i fiori femminili? Non sono molto visibili e trovarli, anche insieme ai bambini, potrebbe essere un bel gioco. Si trovano lungo i rami e sono piccoli e senza petali. Sono formati da un ciuffetto di fili (stimmi) di colore rosso porpora.

Per vederli bene e soprattutto farli apprezzare ai bambini è meglio ingrandirli con una lente, ma se riusciamo ad individuarne uno poi trovarli tutti diventa facile. Il polline viene accompagnato dal vento verso i fiori femminili che si trasformeranno poi in buonissime nocciole da raccogliere alla fine dell’estate.

Il nocciolo è utile anche per produrre degli ottimi bastoni da passeggio perché ha un legno allo stesso tempo resistente e elastico. Basterà tagliare un ramo dell’altezza desiderata per poi scortecciarlo con un coltellino, creando dei disegni a piacere.