Orti scolastici

“IL GIARD’ORTO DEI SORRISI”

DALLA SCUOLA MEDIA “GIOVANNI PASCOLI” DI APRILIA (LATINA).

Condividiamo con piacere con voi l’ inizio della nostra esperienza di Giard’ Orto. Fatta da energetici adolescenti giardinieri e fiduciosi insegnanti coltivatori.

Nel mese di Ottobre nella nostra scuola ha iniziato a prendere forma un tesoro verde: il GiardOrto dei sorrisi.

Un’esperienza laboratoriale che unisce conoscenza, inclusione e collaborazione trasformando le lezioni in autentiche avventure didattiche.

Il GiardOrto non è solo un semplice spazio verde, ma un laboratorio vivente dove gli studenti possono imparare attraverso l’azione, abbracciando la metodologia del Learning by doing.

Qui, i banchi di pallets diventano bancali che accolgono erbe aromatiche, per esperienze manuali e sensoriali senza barriere architettoniche e fruibili anche durante i mesi più freddi.
La finalità inclusiva del GiardOrto è tangibile in ogni sua sfumatura. Gli studenti hanno partecipato a rotazione e sempre in coppia con un compagno di classe imparando, attraverso la collaborazione, che le diversità sono risorse preziose che arricchiscono il nostro percorso formativo.
Genius Loci, il genio che risiede in ogni luogo ci ha fatto individuare due luoghi ancora non utilizzati della scuola: una terrazza coperta per le attività invernali e del terreno all’ombra di un grande albero alla fine del parcheggio.

Da Ottobre a Marzo hanno preso forma un orto rialzato dove coltivare insalate, fragole, zucche e pomodori e dei bancali di pallets per un giardino di piante aromatiche.


Non è solo un progetto di giardinaggio, ma un’opportunità per scoprire la magia della natura el’importanza del rispetto per l’ambiente. I ragazzi imparano a prendersi cura della terra e dei suoi frutti, sviluppando un legame profondo con il ciclo della vita e le meraviglie della biodiversità.
Il GiardOrto Scolastico non è solo un luogo fisico, ma un’idea, un’esperienza, dove le diversità sono celebrate come frutti e fiori che impreziosiscono la vita.

Sabrina Grechi