Appuntamenti

IL CAMMINO CHE UNISCE

Il nuovo percorso escursionistico ad anello di 20km, che si inaugura nel Biellese, Valle Cervo, in collaborazione con ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile, a partire dal 13 settembre, con un calendario di un mese di eventi e iniziative autunnali: presentazioni di libri, incontri, concerti e cammini di gruppo.

Il primo evento è in programma per Venerdì 13 settembre, con l’incontro “Valle Cervo paesaggio narrativo” con Linda Tugnoli, scrittrice e documentarista, al Santuario di San Giovanni D’Andorno alle ore 18.00 – Sala Cervo.

Cammino che Unisce mira a diventare in breve la meta perfetta per appassionati camminatori ed escursionisti amanti del turismo lento e a piedi. Il percorso è stato ideato dal Comune di Campiglia e attraversa circa 20 antiche borgate in pietra, ancora abitate, e boschi millenari di faggi e castagni, immersi nel silenzio della natura. 


I riflettori su questi luoghi si sono accesi anche grazie all’ultimo romanzo, Cuore nero, vincitore del Premio Elsa Morante 2024 e il Premio Viareggio 2024, di Silvia Avallone, biellese, una delle voci più significative della letteratura italiana contemporanea. Il libro è ambientato a Sassaia, uno dei piccoli borghi attraversato dal Cammino.


Il 19 e 20 ottobre ci sarà il viaggio vero e proprio che presenterà e attiverà il Cammino con un weekend di escursione aperto a tutti, organizzato da ViaggieMiraggi, dedicato a camminatori e famiglie.

 Info qui:

https://drive.google.com/file/d/1yUecJb9hwZcV7MC1b4eVxDEvlfepa0xh/view?usp=drive_link