La melissa (Melissa officinalis) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Labiate. Nota anche come erba cedronella, è diffusa pressoché in tutta Italia.
A volte viene scambiata per una menta perché ci assomiglia molto, ma il suo profumo è inconfondibilmente di cedro. E’ una pianta aromatica facile da coltivare che in autunno perde le foglie per poi rimetterle a primavera.
Si propaga moltissimo attraverso le radici e dunque basta staccare una parte di pianta con le radici, magari prendendola lateralmente alla pianta madre e trapiantarla in un altro luogo.
Si usa per preparare tisane rilassanti, macedonie, gelati e sciroppi. Di solito piace ai bambini per il suo profumo e nell’orto di scuola è una di quelle aromatiche che non possono mancare perché è resistente sia al freddo che alla siccità.
Ottima per profumare l’acqua da bere a tavola nelle giornate più calde -(bastano poche foglie), può essere usata anche come anti-zanzare, semplicemente mettendo alcune piante sul davanzale di casa.