Abbracciare un albero è un’esperienza molto interessante da fare con i bambini. Se abbiamo la fortuna di farlo in un bosco, il fascino si amplifica ancora di più, perché il luogo è di per sé magico e affascinante. Si dice che abbracciandolo si possono sentire tutte le sue vibrazioni e così si entra in una sorta di comunicazione profonda con la natura.
Far provare ai bambini questa esperienza potrebbe rivelare molte sorprese e anche suscitare molte domande. Una di queste di solito è “Quanti anni ha questo albero?”. La risposta non è facile perché di solito possiamo sapere la sua età solo dopo che è stato tagliato, contando semplicemente i cerchi che produce ogni anno all’interno del suo tronco: ogni cerchio corrisponde ad un anno di vita.
Quando i cerchi sono ravvicinati tra loro significa che l’albero ha avuto una crescita più lenta, dovuta a varie cause come la siccità oppure una gelata, mentre se i cerchi sono distanziati, significa che l’albero in quegli anni ha avuto una crescita rapida e forte.
Ma come fare a sapere tutto questo quando un albero non viene tagliato per farne legna da ardere o legname. A questo scopo i forestali usano una sorta di sottilissimo trapano con cui prelevano dal tronco una piccola quantità di materiale che poi viene portato in laboratorio e esaminato. Una specie di “carota” molto fine che ci aiuta a conoscere l’età dell’albero e la sua storia.