Coltivare le zucchine è facile e divertente! In questo periodo possiamo trapiantarle direttamente in orto, comperandole nei garden, ma possiamo anche seminarle in piena terra, così cresceranno in poco tempo regalandoci frutti teneri e croccanti.
Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cocurbitacee come le zucche, le angurie, i meloni e i cetrioli. Ai bambini possiamo spiegare che tutte queste piante sono tra loro come “cuginetti”.
Sono piante generose e da una sola pianta nel corso della stagione avremo via via molte zucchine da raccogliere. Volendo si possono utilizzare anche i fiori che sono ottimi e con un gusto delicato, se cucinati ripieni.
Le zucchine quando saranno in produzione vanno raccolte spesso e controllate almeno ogni due giorni, altrimenti diventano molto grandi e perdono di gusto.
Ci sono molte varietà di zucchine, alcune più verdi e altre meno e persino zucchine gialle. Di solito hanno una forma allungata, ma ci sono anche varietà rotonde.
Tra le più originali ricordiamo la zucchina di Albenga, lunga, sottile e con un gusto dolce che cresce molto in altezza e va coltivata come una rampicante.
C’è poi una zucchina curiosa: si chiama “Disco” perché i suoi frutti sono bianchi, rotondi, con una forma appiattita, circondata da una corona smerlata, tanto da assomigliare a piccoli dischi volanti.