Questi piccoli animaletti, appartenenti alla famiglia degli Anellidi, arricchiscono il terreno di preziose sostanze nutrienti e lo rendono soffice con i loro infaticabili movimenti sotterranei.
Per far capire bene le loro abitudini possiamo costruire un piccolo lombricaio, in modo da osservarli da vicino.
I bambini in questo modo possono conoscerli da vicino e capire alcuni processi importanti che avvengono sottoterra.
Procediamo così:
- prendiamo un vaso di vetro un po’ grande e pulito. Mettiamo sul fondo dei sassolini o della ghiaia per l’altezza di 2 o 3 centimetri
- aggiungiamo, alternandoli, un piccolo strato di terra e uno di sabbia fino ad arrivare a ¾ dell’altezza del vaso
- spruzziamo con dell’acqua per inumidire terra e sabbia
- procuriamoci un lombrico o due e, con delicatezza e senza fargli male, mettiamoli dentro al vaso, vedremo che subito vanno sotto terra
- sistemiamo ora sulla superficie del nostro vaso dei pezzettini di mela piccoli oppure qualche pezzetto di vegetale (foglie verdi o spinaci), appoggiandoli sopra, in alto.
- lasciamo i nostri lombrichi tranquilli rivestendo il vaso con un telo in modo che restino al buio, imitando così il loro ambiente naturale
- ogni tanto controlliamo e cominceremo a vedere le gallerie scavate dai lombrichi
- poi, con stupore, ci accorgeremo che la mela e i vegetali che avevamo messo spariscono misteriosamente…chi li avrà mangiati?
Ricordiamoci che i lombrichi hanno bisogno sempre di un po’ di umidità, ma non troppa, per cui cerchiamo di spruzzare un po’ d’acqua quando è necessario.
Teniamo il lombricaio per qualche tempo, ma poi diamo la libertà a questi animaletti e portiamo il lombricaio all’aperto, svuotandolo nella terra, dove saranno sicuramente più felici.