“Aiuto! Chi ha mangiato l’insalatina dell’orto?” Nessuna paura, non ci sono ladri in giardino, ma solo uccellini, di solito i passeri.
Questi piccoli uccelli viaggiano in gruppo e si divertono a beccare le foglie tenere delle insalate di cui vanno ghiotti.
I passeri sono completamente diversi nelle abitudini alimentari da cince, fringuelli e dagli altri uccelli insettivori, loro sì che tengono pulito l’orto nutrendosi di larve, bruchi e insetti dannosi!
Ma non importa, c’è posto per tutti. Per tenerli lontani e fare in modo che vadano a beccare le erbe del prato senza fare nessun danno, sarà necessario mettere in atto un piccolo segreto…Basterà costruire uno spaventapasseri che si rivelerà molto utile per allontanare i passeri e dirigerli verso altri luoghi.
Prendiamo un bastone lungo almeno un metro e mezzo che formerà il corpo e uno leggermente più corto che formerà le braccia e leghiamoli insieme con una corda nella parte in alto, a formare una croce.
Procediamo ora a costruire il nostro spaventapasseri. Partiamo dalla testa imbottendo per benino la cima del palo, poi il corpo, utilizzando vecchi vestiti che andranno imbottiti di giornali vecchi oppure stracci, lasciando che i bambini scatenino la loro fantasia.
Un cappello darà un ulteriore tocco di eleganza.